Ultimamente, a volte a sproposito, si fa riferimento all’opzione di truppe occidentali in Ucraina. Prima di rappresentare un fatto, la cosa è un segnale. Le risorse difensive sono in esaurimento, sia per quanto riguarda munizioni ed equipaggiamento, che anche e soprattutto per il personale.
Non poteva essere altrimenti d’altra parte. La popolazione ucraina è un terzo di quella russa e, sicuramente, solo un’aliquota può essere destinata al combattimento visto che la macchina della nazione deve continuare ad andare avanti.
Troppo spesso ci si illude che nella guerra moderna il personale sia risorsa secondaria, ma anche se le armi sono oggi molto più efficaci e autonome, una guerra estesa come quella in Ucraina ha bisogno di effettivi in grande quantità.
Molto probabilmente, lasciando intendere fra il detto e il non detto che truppe occidentali possano intervenire in Ucraina, si cerca di far capire ai russi che non possono contare sul fattore umano come elemento decisivo della guerra.
Al momento, mi appare opzione quasi impossibile per una serie di motivi, soprattutto politici, visto che l’occidente ha una forte opposizione interna che farebbe il diavolo a quattro di fronte a una escalation di questo tipo, ma all’inizio dell’aggressione sembrava anche impossibile che si fornissero caccia all’Ucraina, cosa che però poi si è verificata. Per questo, mantenere sempre atteggiamento critico e realista, ma non escludere mentalmente opzioni che, data l’importanza dello scontro, possono avere una loro evoluzione.
Buona giornata e grazie a chi ha letto fin qui.
Nota sulla proprietà intellettuale
Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo, documenti, segni distintivi, immagini, files, architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione anche parziale, in qualsiasi forma, ad esempio, ma non esclusivamente, del testo, sia in forma testuale che come immagine e delle immagini, se non esplicitamente autorizzata, sarà perseguita a termini di legge nei confronti di soggetti singoli e/o realtà aziendali.Devi specificare un indirizzo di email valido per aggiungere un commento