La sconfitta di Harris, ma soprattutto le dimensioni del distacco e l’evidente inadeguatezza dell’avversario con cui si è confrontata, ci dicono una cosa molto importante.
Katy Perry e vips vari non sono e non sono mai stati un metodo per accreditarsi. Il tempo della politica elitaria e da salotto, cristallizzata su posizioni ideologiche, immobilismo e simpatia a ogni costo è finito.
Ignorare problemi epocali come la dimensione delle migrazioni, l’aggressività degli stati canaglia e la ferocia del terrorismo, oppure proporre soluzioni fragili, poco condivise e basate si principi di tolleranza che gli avversari disprezzano, ha aperto le porte a una destra ignorante, arruffona e massimalista perché quando le persone iniziano ad aver paura, non ragionano più e si affidano ai santoni di turno.
Inutile richiamarsi all’ignoranza dell’elettorato o alla stupidità. Compito della politica è trovare soluzioni operative e saperle comunicare anche quando queste confliggono con ideali e ideologie, perché è tempo di guerra e in guerra bisogna vincere sul campo, non nelle ospitate televisive.
Ora ci attendono tempi duri. La posizione strategica, economica e militare dell’Europa rischia di soffrire un grosso colpo, mentre la russia vede premiare la sua pazienza e inizia a pensare che il vecchio continente, imbelle e disarmato, possa diventare una preda raggiungibile, almeno come zona di influenza.
In medio oriente si rafforza la posizione di Netanyahu e questo vuol dire che l’ipotesi di una guerra totale in quella zona del mondo diventa più vicina.
Ora, vedremo di che pasta siano fatti noi europei e i nostri bizantinismi sulle armi difensive o offensive, e soprattutto, se riusciremo a rimanere insieme. Io non sono ottimista, perché quando viene la pioggia chi ha l’ombrello (come la Francia), lo apre, mentre gli altri si bagnano, ma spero di essere smentito.
Nota sulla proprietà intellettuale
Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo, documenti, segni distintivi, immagini, files, architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione anche parziale, in qualsiasi forma, ad esempio, ma non esclusivamente, del testo, sia in forma testuale che come immagine e delle immagini, se non esplicitamente autorizzata, sarà perseguita a termini di legge nei confronti di soggetti singoli e/o realtà aziendali.Devi specificare un indirizzo di email valido per aggiungere un commento